Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

mercoledì 1 maggio 2013

Buon 1 Maggio a tutti!

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.



Oggi per la Festa del 1 Maggio, festa dei Lavoratori per eccellenza  posto queste foto che spero facciano capire a tanti come la fatica che si fa è enorme tutti i giorni, cosi come la paura di non farcela è sempre in aguato!
A maggior ragione scrivo il post, in quanto un utente anonimo  nel blog oggi ha postato una risposta ad un mio post su una morte bianca che avevo messo tempo fa sul blog.
Parla di un signore di 68 anni morto in un cantiere.
Ebbene chi ha risposto con un commento  al post del mio blog, mi dice di essere figlio di quel lavoratore, e mi spiega che, dopo tre anni della morte del padre, ancora le assicurazioni latitano ,e che i responsabili del cantiere dove suo padre è morto continuano imperteriti a lavorare come se niente fosse,con la stessa "accortezza" di sempre ,per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori!
Questo fatto mi fa andare su tutte le furie, sapendo con quale frequenza si può morire sul lavoro, ancor oggi ,quando le statistiche ci dicono che la disoccupazione è ai massimi storici!
E mi domando il perche di tanta strafottenza, proprio oggi che è per eccellenza il giorno che dovrebbe essere una festa di tutti!
Uso il condizionale, perche è fin troppo evidente che non è cosi!
Ad ogni buon modo, Auguro a chi leggerà questo post, tutta la felicità del mondo, e Auguro allo stesso tempo di poter trovare una sistemazione lavorativa a tutti!
Non è giusto che la gente resti senza lavoro ,senza reddito, e sopratutto che continui a morire ancora di imperizia di tanti che guardano soltanto al proprio tornaconto ,mentre dovrebbero guardare al benessere di tutti!
Solo una società aperta a tutti, con regole che permettano a tutti di vivere dignitosamente si può dire civile ed avanzata!
Il resto è soltanto un merciomonio ,dietro il quale ci sono i drammi di tanti poveri, diseredati,schiavizzati,incatenati ,senza diritti  che continueranno a fare la fortuna di pochi cechi i quali non vedono che il dio denaro!

Nessun commento:

Archivio blog