Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

domenica 17 ottobre 2010

LA nostra rabbia noi la gridiamo in piazza pacificamente, non siamo dei violenti, ma persone che difendono la loro dignità!

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.


Come volevassi dimostrare la Manifestazione della Fiom di Sabato 16 Ottobre a Roma, è stato un grande successone, con una marea di gente , che chiedeva soltanto di non finire nel trittacarne della globalità, e non perdere la sua dignità!
Qualcuno aveva ipotizzato attacchi violenti da parte di non si sa chi!
MA lo aveva fatto di proposito evidentemente, perche  temeva che la gente venisse in massa a Roma,mentre non ha capito che avrebbe avuto l'esatto contrario da parte della gente!
Noi lavoratori che manifestiamo non abbiamo mai avuto la benchè  minima intenzione di fare atti vandalici per esporre le nostre ragioni!
Vogliamo solo dire chiaro e forte che :i nostri diritti conquistati con decenni di lotte dai nostri padri ,non sono in vendita!
Vogliamo dire che, siamo persone che hanno una dignità, e che non possono perdere la propria dignità accettando la schiavizzazione del terzo millenio, come qualcuno vorrebbe!
Vogliamo dire che, i nostri figli non devono vedersi sfuggire di mano il loro futuro, solo perche un manipolo di lucratori hanno deciso che il lavoro può anche essere adattato al loro uso e consumo!
Vogliamo dire che, la Costituzione di questo paese(che è stata scritta col sangue dei partigiani, versato per la nostra LIBERTA')stabilisce che,il lavoratore ha il diritto ad un salario adeguato alle sue mansioni ed in ogni caso tale da consentirgli una vita dignitosa a se ed alla sua famiglia!
Vogliamo semplicemente dire che,la Costituzione dà il diritto ad un imprenditore di fare impresa con lo scopo di perseguire utili, ma allo stesso tempo impone all'imprenditore la massima attenzione al sociale!
Vogliamo dire che, volevamo vedere in piazza tutti i partiti di sinistra o comunque tutti quelli che si sgolano dalla mattina alla sera per i diritti dei lavoratori!
Cosi non è stato, qualcuno era assente ingiustificato!!!!!!!!
Prendiamo atto amaramente che, il più grande partito dell'opposizione del paese, ha scelto di non esserci!
Infine vogliamo dire alla classe politica TUTTA che i nostri diritti non saranno mai calpestati!
Almeno che prima non siano calpestati i diritti acquisiti della politica in generale, nel senso che, quando ce ne saremo accorti che,la politica fa 5 passi indietro sui trattamenti economici che percepisce, allora noi saremo pronti a fare altri sacrifici!
Questo vuol dire che, tutta la classe politica insieme a quella amministrativa del paese  dovrà ridursi le entrate di almeno un buon  60%, allora vedremo come per miracolo in politica finirà solo chi ha a cuore il bene comune di questo paese!
Quando ciò sarà fatto, signori politici, allora potete pure chiedere dei sacrifici a noialtri!
Dicasi lo stesso per tutti i grandi manager, che stabiliscono di volta in volta l'omicidio premeditato  delle aziende, e con questo la morte(industriale ed economica ) di vaste zone del nostro paese, con i risultati che abbiamo sotto gli occhi!
Basta voler ridurre la gente in automi, dai quali continuare a succhiare fino all'ultima goccia di sangue!
Potrete toglierci tutto, ma la DIGNITA',  la nostra dignità non arriverete mai a togliercela!



Nessun commento:

Archivio blog