Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

domenica 14 novembre 2010

Un insolito "intruso" al Parlamento Europeo!

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.




Ho avuto il piacere di andare in visita al Parlamento Europeo, per la gentilezza dell'Onorevole Sonia Alfano , la quale mi ha invitato a far visita per conoscere un pò i meccanismi del Parlamento, ma anche per dare voce ad una persona semplice quale sono, e dargli la possibilità di poter parlare dei veri problemi che oggi la mia categoria(sono un operaio metalmeccanico)ma non solo si trova a vivere!
Per onore della verità devo dire ancora una volta che le donne hanno una marcia in più rispetto agli uomini, perchè l'Onorevole Alfano, mi ha fatto una mezza promessa 3 mesi fa(alla quale io non ci ho mai creduto)ed invece mi sono ritrovato a ricredermi, perchè ha mantenuta la promessa(cosa ahimè rara nel mondo politico)e mi ha fatto fare per sino il relatore di una seduta al Parlamento!
Abbiamo parlato della situazione lavorativa, sociale,economica ,famigliare che ci troviamo a vivere!
Ho semplicemente posto delle questioni normali,nel senso che, oggigiorno ci troviamo in una specie di limbo da dove sembra che la nostra società non riesce a uscirne, ma che al contrario, si infila sempre più in profondità!
Con grande piacere ho scoperto una persona semplice, normale,alla mano come si suol dire, che è attentissima ai problemi della gente, e che quando parla dice le cose come stanno, senza tanti giri di parole, e credo che tutti coloro i quali erano presenti, hanno avuto le stesse sensazioni, nel senso che ho sentito la gente che è rimasta tutta soddisfatta di questa visita!
Inoltre ho scoperto che ogni Parlamentare Italiano, può portare a Bruxelles nel arco dell'anno 100 persone per fare visita, e mi piacerebbe sapere quanti di loro lo fanno davvero come l'On.Alfano,De Magistris, Vattimo?
Detto questo, ho avuto modo di sentire anche l'ON.De MAgistris e devo dire che, anche lui è una persona molto in gamba, (lo dico perchè ho sempre l'impressione che i politici di oggi, si considerino delle persone che stanno al di sopra di tutti, a torto secondo me).
Si è discusso del pantano in cui ci ha portato un certo personaggio, e del fatto che sembra non si riesca a trovare una soluzione per far ripartire questo paese!
Perchè alla fine di tutto, la situazione che viviamo si ripercote in maniera drammatica sulle fasce più deboli della popolazione, sui poveri, pensionati, famiglie monoreddito,lavoratori precari, immigrati ,studenti, professori,precari che vivono sempre in ansia per paura di perdere quell'lavoro che ormai non permette loro neanche di sopravivere ,tale è la miseria di stipendio che percepiamo, rispetto alle esigenze che ognuno di noi ha.
Tutto questo mentre il capo del Governo era all'estero e tutto ciò che riusciva a dire in una conferenza stampa, era il fatto che ha qualche problemino in Italia!
Capite bene che,siamo in balia di un uomo che non vive più nella realtà, che non si rende conto della drammaticità del momento in cui si trovano a vivere i suoi cittadini!
Quei cittadini che ormai come ho detto espressamente durante una conferenza mettono in dubbio parrecchi articoli della nostra Costituzione, nel senso che secondo me non sono più in sintonia con ciò che percepisce la gente!
Un esempio per tutti l'art.1 della Costituzione recita:L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro!
Dovremo ormai modificarlo dicendo:L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sulla menzogna,furbizia,l'evasione,prostituzione politica,schiavizzazione dei lavoratori, precarizzazione incessante,limitazione dei diritti,mafia,ipocrisia etc.
Prendiamo l'art.3 che recita:La Legge è uguale per tutti!
Dovremo forse dire:La Legge è uguale per tutti i poveri, malfamati, sfruttati,schiavizzati,onesti,lavoratori, pensionati!
Lo dico con il cuore in gola, anche perchè so bene che la maggior parte di noi ci si rispecchi nella Costituzione, resta però il fatto che, un piccolo gruppo di persone tiene ormai in scacco un intero popolo,facendo ciò che più gli aggrada, con la scusa che loro sono stati votati dal popolo!
Ho sentito molta gente al Parlamento Europeo dire che:
Voi in Itlaia state correndo un grosso rischio democratico, per via delle varie vicende che ci hanno fatto diventare "famosi" in Europa e nel mondo intero,attraverso le vicende di una sola persona, la quale invece di rappresentare al meglio il popolo Italinao, si preoccupa solo dei suoi interessi!
Cosa che a quanto apre all'estero nessuno capisce , la considerano insomma un'anomalia del sistemma deomcratico!
Sta di fatto che c'è, e ci crea sempre più problemi!
Insieme a noi c'era un nutrito gruppo di ragazzi della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo,ed io mi sono rivolo a loro facendo un'appello acorato, per fargli capire che, questo paese ha un bisogno disperato di forze fresche da immettere in campo!
Ho detto loro che devono iniziare a prendere coscienza del fatto che, se si vuole è possibile cambiare le cose,è possibile spazzare via il marcio che c'è(e ce ne tanto a quanto pare) a patto però che ognuno di loro si faccia portatore di valori,di un'etica morale che viene sempre meno,del fatto che si deve sempre parlare chiaro in faccia alle persone,dicendo sempre con le proprie parole che , se una cosa non va va cambiata, anche a costo di passare per antipatici!
Abbiamo un disperato bisogno di farlo, per il bene nostro dei nostri figli, e di quelli che veranno dopo di noi!
Se non altro perchè come ci dice il grande filosofo Brecht: Ognuo di noi deve  cercare per quanto è possibile di lasciare il mondo migliore di come lo ha trovato!
Inoltre mi ha molto colpito la grandezza dell'Istituzione che ho visitato, una macchina complessa sicuramente,ma che per nostra fortuna ha iniziato ad avere un peso sempre maggiore sui popoli che unisce sotto la sua bandiera, e questo non può che farci sentire sempre più uniti e solidali tra di noi!
Ringraziando di cuore l'On.Alfano,mi auguro che la nostra situazione possa al più presto evolversi in un modo positivo di risolvere le cose, magari con gente nuova (politicamente) che iniziano per davvero a dare risposte ai tanti, troppi interrogativi a cui nessuno sembra poter rispondere, tranne appunto qualche mosca bianca quà e là!

Nessun commento:

Archivio blog