Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

sabato 18 giugno 2011

Quando un paese non riesce a trattenere le menti migliori,ma si sforza per allontanarle solo perche dicono la VERITA'!

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.
Un paio di anni fa circa,mi ero messo in mente di scrivere articoli per i giornali,con l'intento di raccontare il mondo del lavoro dal di dentro,e sopratutto il punto di vista di un operaio quale io ero, e sono!
Per farlo ho mandato delle e-mail a tutti i maggiori giornali del paese, pensando ingenuamente che si sarebbero messi tutti a disposizione , e mi avrebbero lasciato uno spazio seppur piccolo, per dire ogni tanto la mia!
Nella mia ingenuità non ho neanche lontanamente pensato che, il mondo dei media non funziona cosi, ma che è molto ma molto duro poterlo fare!
Come dicevo dai maggiori quotidiani Italiani ,non ho ricevuto neanche la ricevuta della lettura del e-mail!
Per correttezza debbo dire che mi ha risposto Vittorio Feltri del Il Giornale, e mi ha detto che sottoporrà la mia richiesta al Cdr!
Siccome tutti i direttori dei giornali erano uomini, tranne uno,io mi aspettavo che qualche Direttore maschio avrebbe preso in seria considerazione la mia richiesta, ma grande fu la mia meraviglia quando dopo 4 giorni mi risponde Concita De Gregorio e mi dice:Nicola mi sembra una bellissima idea, lo faremo il prima possibile!
Signori dopo due giorni ho ricevuto la chiamata di una redattrice che mi chiedeva tutti i miei dati, per iniziare la collaborazione,e dopo altri due giorni usci il mio primo articolo sull'Unità!
Ho continuato a scrivere per un paio di mesi di fila ,ogni due ,tre giorni un articolo, poi più raramente, ma comunque lo spazio di dire la mia l'ho avuto abbondantemente!
Feltri non si fece più sentire, ma d'altronde lo capisco anche!
Ora sentire che una donna come Concita andrà via dall'Unità(dobbiamo ancora capire se per sua volontà) mi fa male solo al pensiero, perche in questi anni credo che, oltre ad aver rimesso in sesto il giornale, ha contribuito a dar voce a tutti, senza preoccuparsene di nulla, se non del fatto che tutti avessero la possibilità di dire la loro!
Io credo che in questo paese donne come lei, ma anche tanti uomini dovrebbero avere semmai maggiori possibilità di poter parlare, e far parlare, e non essere allontanati quando ci si accorge che dicono troppo la VERITA'!
Verità-un concetto del tutto sconosciuto ai vari personaggi del mondo politico che hanno sempre approfittato del loro potere, per restare aggrappati al potere stesso, spesso con risultati più  che deludenti anche dopo tanti anni passati in politica!
E' ora di dire basta a tutta questa gente che, crede di poter fare sempre quello che vuole, è ora di ribellarsi a questi soprusi, che tolgono molto al buon andamento del paese!



Archivio blog