Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

giovedì 7 luglio 2011

Una sera con Landini e Loris Mazzetti!

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.




Ieri sera (06/07/2011)sono stato ad un convegno in piazza a Fabbrico, dove c'era un bel incrocio tra il mondo del lavoro(Landini,Segretario generale della Fiom)e Loris Mazzetti(Giornalista,Autore,della Rai).
Debbo dire che mi sono trovato bene, ed a pensarci bene, ho capito una cosa fondamentale del mondo d'oggi!
Chiunque tu sia, da dovunque tu venga, devi cercare di fare di tutto per informarti, farti una cultura, sapere le cose, conoscerle,altrimenti sei ,e sarai sempre sotto i piedi di qualcuno che sa come imbrogliarti!
Si è discusso molto del mondo dell'informazione, di come le notizie vengono date, o non vengono date, di come tanti giornalisti siano più che cani da guardia della politica, cani da riporto!
Si è parlato del mondo del lavoro,di come la politica se ne disinteressa del mondo del lavoro,delegando al mondo dell'impresa le regole!
Cosa che non va mai bene, perchè la POLITICA con la P maiuscola, dovrebbe sempre avere qualcosa da dire al riguardo, non può e non deve delegare ad altri le funzioni per le quali è tale!
Alla fine ho preso la parola anch'io, ed ho detto la mia,su come stiamo diventando dei sudditi e basta, su come siamo arrivati cosi in basso, su come non si può delegare all'attuale sistema politico il risanamento del paese, visto che l'ha generato lui(il sistema politico)questo problema!
Mi è parso di capire ,con mio grande dispiacere che, in questo paese se si critica la destra va sempre bene, ma se qualcuno dice cose VERE e NEGATIVE sulla sinistra, allora sembra che non vada bene!
Questo è secondo me un handicap che dobbiamo superare, perchè per quanto io non possa neanche sentire il nome di berlusconi, non posso pensare neanche lontanamente che la colpa sia solo sua!
Altrimenti sarebbe grave se pensassimo davvero che è solo la destra malata!
IN questo paese, la politica è per il 90% marcia, malata, ammuffita,ha fatto il suo tempo e quindi dovrebbe solo avere l'onestà di dire:Ok abbiamo fallito, andiamo tutti a casa!
Mentre cosi non è,sono tutti lì a dire che, le cose si possono sistemare, ognuno ha la ricetta in tasca,tutti pronti a fare del loro meglio(sempre tardi se ne accorgono) e questo è un dramma per il paese,anzi forse è il dramma!
Si potrebbe sperare che le cose cambino, ma siccome sono sempre le stessa persone che vogliono fare il cambiamento, allora sarà duro che ciò accada!

Archivio blog