Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

domenica 8 aprile 2012

Diplomi per comuni mortali,che non hanno padri famosi!

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.


Quanto costa un Diploma di Scuola Superiore?
Si può Comprare ?
Nel ormai lontano 2005 ,mi viene in mente di prendere il Diploma di Scuola Superiore,quindi vado ad informarmi al Itis Leonardo da Vinci di Parma,su come bisogna fare per frequentare i corsi serali!
Siccome io lavoravo, mi dicono che la scuola inizia a Settembre e finisce a Giugno(come le scuole del diurno).
Gli orari della scuola sono  18.45-23.30!
Faccio presente che io lavoro tutto il giorno,e qualcuno mi risponde che non sono affari suoi, nel senso che se uno vuole il Diploma bisogna fare il percorso normale che fanno tutti,non si fanno sconti a nessuno!
Mi dicono che:siccome ho già due anni di superiori,posso iniziare dalla terza direttamente, ma siccome è passato troppo tempo da quando ho lasciato la scuola, preferisco iniziare dalla prima per rinfrescarmi un po la memoria(avevo già  35 anni).
Faccio il primo anno di Superiori ogni sera dalle 18.30 alle 23 .30,poi alla fine dell'anno passo in terza  in virtù dei due anni già fatti.
La scuola è dura(sopratutto perche debbo fare i corsi dopo 9/10 ore di lavoro in fabbrica),ma mi applico molto ed i risultati ci sono tutti!
Decido di fare la terza bene, poi provare a fare l'esame di quarta per andare in quinta(cosa che non avrei mai dovuto fare, perche sono stato un'intera estate sui libri, per prepararmi all'esame per la quinta!
I professori nonostante il corso serale, sono abbastanza duri(com'è giusto che sia d'altronde) e dopo una settimana di esami durissimi per tutte le materie,e sopratutto senza sconti di nessun genere,riesco a spuntarla io, e passo in quinta superiore!
Ricordo il Prof di Meccanica(la mia materia di studio principale) che mi ha tenuto nell'aula per 6 ore di seguito,ed alla fine aveva ancora domande da farmi,insomma non mi mollava di una virgola!
Ricordo anche la Prof di Inglese ,per nulla tenera  che mi ha fatto un mazzo cosi, per farmi passare in quinta!
Nella quinta superiore ricordo il Prof di Italiano ,che veniva dalle scuole diurne, e che non faceva sconti di nessun genere a nessuno(per lui che studiava passava, chi no poteva anche stare a casa, o fare dell'altro) per la verità ho fatto tre anni ,ma non ho mai avuto il piacere di avere un aiuto da parte di nessuno!
Alla fine del quinto anno la soddisfazione più grande era quella di aver finito la scuola, ma sopratutto di averlo fatto con risultati ottimo(94/100),ero e sono fiero di me!
Vendendo alla domanda iniziale:Quanto costa il Diploma?
In termini economici,molto,perche oltre all'iscrizione devi ,frequentare la scuola,lavorare di giorno e andarci di sera,comprare i libri, devi andarci ogni sera con la propria macchina,devi lasciare la tua famiglia sulle spalle della moglie per la sera(mia moglie ha fatto un sacrificio molto più grande del mio, perche si è caricata sulle spalle i figli,la sera per 3 anni, ma siccome il patto con lei l'ho fatto prima di iniziare allora di comune accordo abbiamo fatto tutto, ed io la ringrazio infinitamente per questo) devi passare il fine settimana a studiare,etc etc!
Si può comprare il Diploma?
Be, visto il prezzo che un emerito cretino ha pagato per il diploma(per sui 90 mila euro)allora si può comprare!
MA quello che non puoi comprare è il sapere, sicuramente quello non lo compri!
Io mi sono fatto un mazzo cosi per 3 anni, ma sicuramente ricorderò per sempre Dante,Pascoli,Pirandello,Verga,D'Anunzio,Leopardi,la storia Italiana il Risorgimento,l'Unità d'Italia,la lingua inglese che alla fine ho imparato cosi bene, da prendere un attestato del Oxford School, oltre alle materie tecniche che ho studiato!
La differenza di noi comuni mortali e questo dementi che credono che con i soldi si può comprare tutto è questa:Noi  le cose le facciamo seriamente ,e nessuno fa a noi sconti, mentre i dementi alla trota per intenderci comprano tutto, senza sapere che alla fine non hanno nulla, perche il pezzo di carta in se, vale niente se alla fine sei più ignorante di prima!
Ecco, se devo dire la verità, sono veramente schifato di sentire parlare di Diplomi comprati, quando in prima persona so cosa deve passare una persona normale per prendere un Diploma!
Vabbè che se non sei figlio di nessuno ti tocca sempre fare sacrifici, ma insomma sapere che ,con i miei soldi i dementi si compravano i titoli di studio,è una cosa che fa male,sopratutto se poi uno fa il Consigliere regionale, e l'altra è addiritura la Vice Presidente del Senato!
Vi rendete conto???

2 commenti:

Remo ha detto...

Caro Nicola, hai perfettamente ragione ed è giusto che quelli come noi che si devono sudare tutto, persino il sudore (scusa il gioco di parole, ma è per farmi capire), siano perennemente incazzati per tutto quello che succede in Italia. Vedo la situazione altamente pericolosa in tutti i sensi e i Fatti di questi giorni dimostrano che ci abbiamo visto giusto da subito e non ci siamo fatti incantare dalle sirene di Pontida. Già ai miei tempi ricordo, seconda metà anni settanta, accadevano queste disparità, noi normali o poveracci alla scuola pubblica a farci il mazzo e a farcelo fare dai prof., i figli di papà all'istituto privato a bighellonare tutto il giorno e ha ottonere lo stesso risultato. Il problema è che poi loro hanno avuto il lavoro ereditato dal padre e noi ce lo siamo dovuti sudare e di livello stipendiale più basso, quindi con il loro non sapere hanno creato questo caos in cui il paese è affondato. Faccio mia la parte finale e nell'augurarTi di mantenere forte la Tua grande sensibilità Ti abbraccio. REMO!!!

Nicola l'Operaio ha detto...

Ciao Remo, grazie per il tuo commento,che, a quanto pare è tra gli unici ultimamente, ma d'altronde l'ho detto molte volte-gli operai non vanno molto neanche tra gli stessi operai-perche di operi nella rete ce ne sono tanti, ma forse è sbagliato il mio modo di esporre i problemi!
Forse, peche io sono convinto che parlare chiaro, con parole semplici, sia meglio che leggere post scientifici,magari scritti in politichese!Un salutone grande a nche a te amico, e spero che avrai tempo è modo di leggere ancora i miei post!

Archivio blog