Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

martedì 1 maggio 2012

1Maggio la Festa dei Lavoratori,o il funerale del lavoro,diritti,dignità

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.





MI sono chiesto cosa ci sia da festeggiare oggi il giorno che dovrebbe essere la Festa di chi lavora.

Pensandoci bene ,siamo ad un bivio della nostra esistenza come persone libere di scegliere il loro destino,perche questa libertà ci viene piano piano sottratta in nome di una non meglio definita crisi!
Secondo voi, una persona che lavoro (quando ha la foruna di farlo ancora) tutto il giorno, tutti i giorni,ed alla fine del mese e strangolata lo stesso, può definirsi libera?
Io penso che quella persona a cui gli si sta togliendo la libertà,la dignità,i suoi diritti ,ha tutto il diritto di essere incazzata,e di gridare la sua rabbia,altroche festeggiare!
Lo dico perche vedo troppa gente Augurare Buona Festa dei Lavoratori!
Cosa abbiamo da festeggiare oggi?
Nulla.
Viviamo in una società che ha deciso con l'avallo di una classe politica assente, di trasformarci tutti in automi,che devono solo dire sissignore!
Ci stanno togliendo la voglia di vivere(oltre 50 suicidi dall'inizio dell'anno) e ci stanno mettendo in condizioni di estrema povertà,e questo succede al 90% della popolazione Italiana, schiacciata dall'altro 10% che si arroga il diritto di farci soccombere in nome del dio denaro!
l'Avidità degli uomini ha oltrepassato ogni limite sopportabile,perche sta creando un pensiero unico, rivolto al benessere per pocchi a danno ti tanti!
Non credo che le cose potrano andare avanti per molto di questo passo, ci sarà prima o poi un punto di rottura che spezzerà questo legame labile che ancora tiene unito il paese, e penso che le conseguenze non saranno per nulla carine!
Chi governa, ha come una miopia in avanzato stato perche non riesce a leggere la realtà in cui le persone vivono,e continuano imperteriti ad infligere sofferenza alla gente, con la scusa della crisi o del" ce lo chiede l'europa",ci stanno portando all disperzione più cupa!
Qualcuno potrebbe dire che stò esagerando,ma io scrivo solo ciò che colgo attorno a me, nonche ciò che vivo io personalmente!
Certo alcune persone diranno che,è esagerato dire cosi, ma forse lo diranno quelli che vivono ancora bene, e non sentono la crisi,mentre la maggioranza della persone capiranno che lo sfogo è legato alla realtà in cui viviamo più che non si pensi!
Festeggiate pure se ve la sentite, io non lo farò,perche sarebbe come fare una grande festa il giorno prima della morte!

Nessun commento:

Archivio blog