Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

domenica 7 giugno 2009

Perdere il lavoro a quaranta anni

Pubblicata a pagina 9 de L'Unità di Sabato 30 Maggio 2009

Purtroppo viviamo sulla nostra pelle le parole del governatore Marco Draghi. Io lavoro in una fabbrica di 40 dipendenti che costruisce gru idrauliche. Pochi giorni fa ci hanno annunciato che cinque artigiani esterni, a partita Iva, che da anni prestano servizio da noi, non lavoreranno più per l’azienda.

Parliamo di persone che hanno famiglia, un mutuo da pagare e, in molti casi, hanno superato i 40 anni. Come faranno adesso?

L’altro giorno mi ha telefonato una mia amica: Linda, 63 anni, di Roma. Ha perso da poco un figlio. E ha perso anche il lavoro. Era un’interinale: lavorava in un call center, ora l’hanno lasciata a casa. Lei è senza stipendio e senza ammortizzatori sociali. Con una nuora e due nipoti da mantenere. Sono in pensiero. Il governo deve mettere in campo misure concrete. Ad esempio incentivando le imprese che assumono gli over 40 licenziati, che fanno più fatica a rientrare nel mercato del lavoro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo nicola. non diventerai presidente di regione, ma quello che fai è utile. ti faccio tanti auguri e falli da parte mia anche a linda. paolo

Nicola l'Operaio ha detto...

CAro Anonimo, non so chi sei, ma io so che ciò che faccio lo faccio perchè mi sembra importante cercare di smuovere le coscienze di tutti, cosa molto difficile ahime!
LO so anche io che non diventerò mai Presidente di nulla, meno che mai della regione Lazio, ma so altresì che dobbiamo continuare a denunciare queste cose, sempre e comunque!
Fino a quando l'UNità me lo ha peremesso l'ho fatto dalle pagine dei giornali, ora contiunuo dal blog, e da Facebook.
E non ci penso neanche a mollare, anzi penso che tutti dovrebberò fare la stessa cosa!
UN saluto grande chiunque tu sia!

Archivio blog