Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

domenica 14 giugno 2009

Refferendum.

Come al solito con la vicinanza della data del refferendum,che coincide questa volta con la seconda tornata ellettorale(i ballottaggi)si sentono tante voci discordanti;chi dice che c'è da votare si,chi dice votate no,chi dice che meglio astenersi.
Io vorrei sentire per una volta soltanto,TUTTA ,la politica dire chiaro e forte ,che al voto ci devono andare tutti,che il voto è sempre un diritto/dovere,e che i cittadini tutti,dovrebbero sempre esplettarlo,indiferentemente dei questiti che ci vengono posti.
Un'altro dubbio che mi assale,è quello su cosa votare,ma soprattuto come votare!
Io vorrei solo che avessimo la possibilità di andare al voto,esprimerlo con le preferenze,non con le liste chiuse come ultimamente abbiamo fatto,senza sapere chi andava in Parlamento a rappresentarci.
Perchè è cosi difficile capire per i politici,che la Democrazia possa dirsi compiuta,solo quando davvero i cittadini possono votare ,quei rappresentanti che meglio portano avanti le loro istanze,e che invece ,gli stessi cittadini sono stanchi di essere solo uno strumento in mano al potere,da manneggire a seconda delle loro rivendicazioni(che non sono mai le rivendicazioni di chi a votare ci va,o che comunque non sempre concordano con il pensiero dei più).

Nessun commento:

Archivio blog