Operaio in sciopero (io)

Operaio in sciopero (io)
Bologna 27/01/2011

Gli articoli scritti su l'Unità, e sul Mercurio!

sabato 30 giugno 2012

l'Europa,e la dannazione dello spread

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.


Ancora una volta lo spread ha ripreso a scendere per qualche giorno, ma poi come sempre tornerà a salire!
Si tappa un forellino piccolo e si apre una falla grossa come una casa!
I mercati(che ormai portano avanti le politiche di molti stati) sembra che si inchinino alle decisioni politiche per un attimo, ma poi riprendono la loro strada in salita, lasciando indietro montagne di detriti(soldi che bruciano a montagne, in pochi minuti) e quindi il giorno dopo si riparte da dove si era rimasti, con la differenza che sul campo,ci sono altri debiti che i mercati esigeranno prima o poi!
LA politica è incapace di riprendere le briglie che sono passate nelle mani di superuomini,i quali hanno come unica ragione di vita,fare soldi, sulle spalle di chiunque!
Non può durare a lungo, e non si vede all'orrizonte una ferrea volontà politica di riprendere il comando ,perche la finanza è riuscita ad infestare l'economia reale,facendola girare su se stessa!
In mezzo c'è la gente disperata, precaria, che ha perso il lavoro, che sta per perderlo,che ha famiglia, figli, mutui da pagare, e che sopratutto deve campare!
Cosa fare?
La crisi del '29 avvenne perche si era arrivati in un punto dove un migliaio di potenti e ricchi uomini d'affari americani, era riuscito ad accumulare talmente tanti soldi, da detenere la metà del patrimonio americano!
Dal che si realizzò la caduta verticale del mercato, perche quando le ricchezza è nelle mani di poche persone, i soldi si fermano e l'economia reale, soffoca piano piano!
Proprio quello che sta avvenendo ora,la ricchezza è detenuta da un numero sempre più basso di persone,ed è immensa,ragion per cui siamo quasi fermi al palo!
Se non saranno cosi lungimiranti da rendersi conto, che da qualche parte bisogna pur prenderli i soldi per immetterli in circolo,allora i politici   avranno perso l'unica occasione per rendere il mondo migliore,e le pene le pagheremo noi, ma anche loro!
Perche se il mondo ci crolla addosso ,non sarà mica solo per i poveri!
l'avidità di certe persone è maledettamente dannosa per la maggioranza degli altri, che vorrebbero solo poter fare una vita tranquilla!

Nessun commento:

Archivio blog